Seleziona rimedio

Scegli il rimedio per...

Reset

Gambe pesanti

Gambe pesanti: le cause

Molto spesso succede, soprattutto alle donne, di avvertire un senso di pesantezza e stanchezza a livello delle gambe. Questo viene determinato da problemi nella corretta circolazione degli arti inferiori. Nel momento in cui si passano molte ore in piedi, è importante garantire una corretta circolazione sanguigna. Alla base di questa fastidiosa sensazione vi è un ristagno del sangue nei capillari, ovvero quei vasi piccolissimi del sistema circolatorio che garantiscono una circolazione corretta.

Alimentazione: primo rimedio efficace

Molto spesso proprio da ciò che si mangia arriva una buona soluzione contro le gambe pesanti. Sarebbe bene evitare un eccessivo consumo di alimenti in scatola, insaccati o anche fritti. Dunque tenere lontani quei cibi ricchi di grassi che potrebbero alterare la circolazione sanguigna. Meglio puntare su frutta e verdura che contengono sostanze di grande utilità per favorire la corretta circolazione del sangue soprattutto agli arti inferiori.

Migliorare la tonicità dei muscoli

La sensazione delle gambe pesanti è spesso ricorrente soprattutto in persone che fanno poco movimento. Ecco perché coloro che avvertono questo fastidioso disturbo dovranno fare in modo da concedersi almeno un'ora per tre volte alla settimana in cui fare esercizio fisico o anche semplicemente del movimento. Ciò garantirà una maggiore tonicità dei muscoli e farà in modo che anche la condizione delle vene possa migliorare notevolmente.

Efficaci rimedi erboristici da utilizzare

Molte persone sottovalutano anche l'importanza che possono avere i rimedi erboristici. Ci sono infatti delle sostanze che migliorano la circolazione delle gambe. Un esempio è la vite rossa che presenta antocianidine che hanno azione vasoprotettiva. Anche il mirtillo nero è un rimedio naturale efficace contro le gambe pesanti, così come l'ippocastano che agisce sulla permeabilità vascolare, andando a ridurla. Si possono assumere dei semplici estratti o anche degli infusi a base di questi ottimi rimedi erboristici.

Alcune modifiche allo stile di vita

Sicuramente chi soffre di gambe pesanti dovrà adottare anche delle modifiche al proprio stile di vita abituale. Nel caso delle donne, meglio evitare l'uso continuo di tacchi o scarpe che possano affaticare subito le gambe. Inoltre, molti medici consigliano di dormire utilizzando dei cuscini da porre sotto alle gambe. Questo farà in modo che in posizione distesa venga migliorata la circolazione sanguigna a livello delle gambe. Senza dimenticare che è sempre meglio evitare di rimanere per ore intere in piedi, poiché si andrebbero a sovraccaricare le gambe.

(Si consiglia di chiedere sempre un parere medico prima di assumere qualsiasi terapia FARMACOLOGICA. Quanto riportato in questa pagina non sostituisce il parere del proprio medico).

Gambe pesanti